Luglio al mercato

Luglio al mercato

È il mese dei prodotti di campo e della massima fioritura di frutta e verdura.
Trionfano le zucchine, le melanzane, i fagiolini e naturalmente i pomodori. Sugli alberi maturano pesche,  albicocche e il primo taglio dei fichi.
Tra le carni troviamo la capra che in estate raggiunge la sua stagione migliore,  gli allevatori possono permettersi di lasciarle libere a brucare l’erba seccata dal sole. Anche la pecora è ottima in estate e lo sanno bene i pastori che in questa  stagione preparano il famoso piatto tradizionale: la pecora bollita.
Anche i prodotti del mare vanno a stagioni,  particolarmente saporite sono vongole e cozze, ottime anche le sardine. Il mare è generoso in questo periodo:  le piccole imbarcazioni possono uscire con un clima più favorevole soprattutto per chi sta sopra la barca. E quindi via alle zuppe di mare e alle arrostite di sardine.
Ricordiamoci sempre che ciò che viene da sotto la terra o da sotto il mare ci radica, ciò che sta in alto ci aiuta a sognare e che per la medicina spagirica le piante sono il nostro riflesso al contrario: la radice è il cervello, il gambo o la parte centrale è il nostro busto mentre le infiorescenze rappresentano la creatività, la riproduzione e i nostri genitali. Cibiamoci di ciò che ci serve
Ricordiamoci anche che luglio è il mese che ci avvicina alla massima espressione dell’energia terrestre.
Frutta
  • albicocche, anguria, ciliegie, fichi, fragola, lamponi, limoni, meloni, mirtilli, nespole, pere, pesche, ribes, susine
Verdura
  • barbabietole rosse, bietole, carote, cetrioli, cicoria, cipolle, cipollotti, fagiolini, fiori di zucca, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni, pomodori, rabarbaro, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, taccole, zucchine.
Pesci
  • Alice,cefalo,dentice, gallinella, gamberetto rosa, granchio, lanzardo, leccia, mormora, nasello, occhiata, orata, pesce spada, ricciola, sarago, sardina, scampo, sogliola, spigola, sugarello, tonno, totano, triglia, vongola verace.
Carne
  • pecora, capra, montone