mi presento

Sono una giornalista enogastronomica, amo curiosare nelle cucine dei ristoranti tra pietanze futuriste e tradizionali manicaretti o nelle case della gente comune che prepara piatti con amore. Spinta dal desiderio di far scoprire cosa c’è dietro quello che mangiamo, giro con la mia inseparabile telecamera nei piccoli centri agricoli per raccontare le storie di chi lavora con antica sapienza e realizza i prodotti che rendono così speciale un luogo, diverso da tutti gli altri.

Credo che il cibo sia il vero legame tra noi e la natura, la cucina un’arte e il mangiare un esperienza multisensoriale da godersi con coscienza.

Nella mia esperienza lunga vent’anni tra chef blasonati e semplici appassionati ho scoperto luoghi e storie, culture e tradizioni che ho avuto il desiderio di trasformare in un sito semplice e fruibile, dove le immagini comunicano più di mille parole.

Personalmente nasco con la televisione, anche se la mia passione per il giornalismo c’era fin da quando ero bambina. Ho mosso i primi passi in una televisione privata sarda nel 1992, poi dopo la laurea in giurisprudenza e un po’ di indecisione sul mio futuro sono approdata a Videolina, la televisione regionale sarda più importante, dove dal 2000 e stiamo parlando di quasi vent’anni, ho iniziato a condurre una rubrica di alimentazione e cucina dal titolo “Oggi al Mercato”.

Vent’anni nei quali certo come giornalista mi sono occupata di temi sociali, di cultura, di politica divenendo nel 2007 direttrice dell’emittente televisiva sarda Telecostasmeralda, ma mai dimenticando la passione per i le storie di cibo.

Se volete saperne di più guardate il mio sito o il mio profilo instagram con le foto di tutte le mie incursioni culinarie.

alessandra@alessandraaddari.it